I nutrienti

Per «ALIMENTO» si intende qualsiasi sostanza che assunta dall'esterno per via orale viene utilizzata dall'organismo per formare energia (funzione energetica), per costruire nuove cellule e tessuti (funzione plastica), per proteggere le normali attività fisiologiche (funzione protettiva). A seconda della loro composizione chimica esistono degli alimenti che sono considerati plastici,in quanto sono costituite prevalentemente da sostanze plastiche, altri principalmente energetici come lo zucchero, i cereali o gli oli di condimento, altri essenzialmente protettivi, come la frutta e la verdura.

Gli alimenti sono costituiti da sostanze semplici chimicamente diverse denominate «PRINCIPI NUTRITIVI», che l'organismo assorbe a livello intestinale come prodotti finali della digestione degli alimenti. In natura, ad eccezione dello zucchero comune e dell'olio, non esistono alimenti costituiti da un solo principio alimentare, ma in ogni alimento naturale sono presenti quasi tutti i principi alimentari distribuiti in varie percentuali. I principi nutritivi si dividono in principi nutritivi energetici, quali le proteine, i grassi e gli zuccheri e in principi nutritivi non energetici quale le vitamine, i sali minerali e l'acqua.


I principi nutritivi: funzioni e fonti alimentari


Le Proteine
Funzione plastica: costituiscono le masse muscolari; 1 g di proteine fornisce 4 Kcal; il fabbisogno giornaliero è di 15% delle Kcal totali.
Soia, tofu, tempeh, uova, formaggio, pane, pasta, legumi secchi, piselli, patate, latte.

Lipidi o grassi
Funzione energetica termica ma anche plastica; 1 g di grasso fornisce 9 Kcal; il fabbisogno giornaliero è di 25-30% delle Kcal totali.
Oli vari, burro, panna, margarina, latte, formaggio, frutta secca oleosa, legumi.

Glucidi o zuccheri
Funzione energetica; 1 g di grasso fornisce 4 Kcal; il fabbisogno giornaliero è di 55-60% delle Kcal totali.
Cereali, riso, pasta, pane, patate, latte, legumi, zucchero, dolciumi, miele, marmellata, frutta cioccolato.

Vitamine
Funzione regolatrice enzimatica e protettiva.
Frutta fresca, verdura, cereali, tuorlo d'uovo, latte.

Sali minerali
Funzione regolatrice enzimatica e costituenti parte dell'organismo.
Frutta, verdura, cereali, formaggio, latte, tuorlo d'uovo.

Acqua
Funzione di solvente in cui si svolgono i processi vitali.
In tutti gli alimenti.

0 commenti: